Progetti agroalimentari 2014/15

“THE PROMISED LAND” : a demonstration farm

Attualmente Stupende hai le mani è coinvolta nell’iniziativa agroalimentare “The promised land” che porterà alla realizzazione di una “demonstration farm” nell’area di Masaka per la produzione e commercializzazione di generi alimentari di prima necessità.

Il progetto prevede di ottenere un più elevato standard alimentare per la popolazione locale, la conseguente diminuzione della mortalità infantile, l’aumento del livello di scolarizzazione e di formazione professionale del personale impiegato su ” The promised land”: il tutto attraverso lo sviluppo sostenibile delle produzioni agricole locali e dell’allevamento di bestiame.
A tale scopo è stato completamente finanziato l’acquisto di un terreno agricolo pari a 63 acri in un’area  molto fertile di Buddunblock, Masaka.

Sono oggi in corso d’opera il piano di formazione e i programmi di lavoro del primo nucleo di agronomi della Holy Trinity Community.

Il terreno sta già producendo i primi risultati, grazie alle piantagioni di mais, banane, angurie e caffè; seguiranno le produzioni di ananas, soia, ortaggi vari, l’avviamento dell’apicoltura e dell’itticoltura e la realizzazione di piantagioni di eucalipti.

NUOVI PROGETTI 2014-2015 per “The promised land”.

Costruzione e mantenimento di un pollaio da piccola impresa.

Definizione di un piano economico biennale per la produzione e il mantenimento del pollaio.

Step:

a) allestimento interno della pollaio con strutture in legno adibite alla sosta delle galline e utensili dedicati alla loro alimentazione e alla produzione di uova

b) creazione di un’ala esterna mediante costruzione di un’area verde limitrofa al pollaio per il benessere dell’animale

c) acquisto di 400 galline ovaiole di razza adatta al clima di Masaka

d) mantenimento alimentare delle galline ovaiole mediante una dieta sana e diversificata

e) mantenimento sanitario degli animali

f) contributo economico per allevatore avicolo (a cura di SHLM).

La formazione dell’operatore responsabile del progetto avviene in Italia presso la Fondazione Minoprio, importantissimo centro di Formazione e di Istruzione a livello europeo nel settore agricolo (http://www.fondazioneminoprio.it/index.php?lang=it).

Nel 2015 è previsto il raddoppio del numero di galline ovaiole, che permetterà alla Holy Trinity Community di migliorare l’alimentazione della comunità e di vendere sul mercato locale parte della produzione, raggiungendo la piena sostenibilità del progetto.

Inoltre si prevede la divulgazione delle attività e dei loro risultati in Uganda e in Italia mediante la Campagna “Adotta un pulcino per Masaka” e l’organizzazione di un concorso per le scuole a partire dal 15 novembre 2014.

Sviluppo della coltura del mais, da destinarsi all’alimentazione della Holy Trinity Community e dell’allevamento avicolo, riducendo i costi per l’acquisto del mangime, in un’ottica di autosostentamento dell’intero progetto.

Sviluppo di un piano di ampliamento dell’attuale piantagione di caffè con:

a) installazione di pompa alimentata da impianto fotovoltaico per irrigare le piante, in quanto nei mesi di siccità le piante producono frutti scarsi e di bassa qualità, con un deprezzamento del prodotto stesso;

b) acquisto di piante di caffè (max 5.000);

c) acquisto di fertilizzanti e fitofarmaci per le piante;

d) formazione del referente del progetto in Uganda;

e) retribuzione del responsabile del progetto caffè.

La sfida di “The promised land” è quella di rappresentare una nuova realtà nel panorama agricolo locale, in grado di sostenersi economicamente attraverso un più produttivo utilizzo dei terreni, una diversificazione delle colture ed un conseguente miglioramento della qualità della vita.

Promised land in Masaka

A lavoro nel campo della cooperativa H.T.C.

Fred Mawanda nel campo della cooperativa H.T.C.

Fred Mawanda nel campo della cooperativa H.T.C.

commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...