ST. MICHAEL AGRICULTURAL INSTITUTE & FARM

9% Donated
Goal : € 180,000.00
0
Donors
€ 16,250.00
Donated

Costruzione di un istituto agrario per la formazione professionale di qualità e di un’ azienda agricola del distretto di Rakai, a 70 km a nord ovest di Masaka, in Uganda. Il progetto sorgerà su un terreno messo a disposizione dal Vescovo della Diocesi di Masaka.

Storia

Formazione, persona umana, sviluppo economico

Padre Vincent, parroco della diocesi cattolica di Kiziba, in Uganda, lo scorso 12 ottobre 2019 ci ha scritto:

La diocesi di Masaka è una delle 19 diocesi cattoliche in Uganda. Si compone di 54 parrocchie e copre un’area di 21.299 mq. Km, con una popolazione stimata (anno 2017) di 1.826.286 persone. L’area comprende otto distretti amministrativi: Comune di Masaka, Masaka, Lwengo, Kalungu, Kalangala, Lyantonde, Sembabule e Rakai, area di destinazione del progetto, dove vivono 680.000 persone. Il 95% sono abitanti rurali che sopravvivono grazie all’agricoltura, all’allevamento degli animali, alle piccole imprese, e ad alcuni lavori qualificati. Il tasso di disoccupazione è di circa il 78%. La maggior parte delle persone è analfabeta, e sviluppa solo una agricoltura di sussistenza, aggravata dalla povertà di mezzi, da stagioni imprevedibili e da un basso tasso di scolarizzazione.

Il livello di abbandono scolastico è elevato, con una percentuale del 66,7%, a causa di lunghe distanze (3-6 km) dalle scuole, dalla impossibilità per le famiglie di coprire i costi dell’istruzione, dallo scarso incoraggiamento allo studio e da altri problemi sociali. Alcuni genitori sono talmente poveri da non poter neppure fare fronte alle necessità quotidiane come cibo, assistenza sanitaria e alloggi decenti. Questo ha costretto i loro figli a farlo lavoro minorile.

La formazione è la migliore soluzione al problema della disoccupazione e dell’abbandono scolastico precoce.

Il distretto di Rakai ha solo 5 istituti professionali. Queste scuole professionali offrono solo corsi professionali tradizionali, come saldatura, carpenteria e falegnameria, acconciature ed elettronica. La creazione di un’altra scuola professionale – dedicata all’agricoltura, alla zootecnia e alla piscicoltura sarebbe una straordinaria opportunità per questa zona. In Uganda l’economia è prevalentemente agricola. La formazione specializzata offrirà ai giovani e agli adulti competenze agricole per buona gestione del suolo. Offrirà la possibilità di migliorare i valori nutritivi dell’alimentazione quotidiana, soprattutto per i più piccoli. La formazione offrirà la possibilità di aumentare il proprio reddito attraverso la vendita di prodotti agricoli, di sviluppare opportunità di lavoro alla popolazione locale. Con le proprie mani, potranno costruire il loro futuro.

Dopo quattordici mesi di studio sulla fattibilità del progetto – ricerche, analisi del suolo, preventivazione e business plan per la sostenibilità economica dell’istituto e dell’azienda agricola, il 2 gennaio 2021 Stupende hai le mani onlus ha avviato lo sviluppo del Progetto. Costruiremo l’Istituto Agrario ed Azienda Agricola St. Michael a Rakai, in Uganda.

Gallery

Aggiornamenti

Febbraio 2021 - Cominciano i lavori

I lavori per la costruzione del St. Michael Agricultural Institute & Farm sono cominciati a fine febbraio 2021, con la realizzazione di un invaso per l’acqua che sarà utilizzata per irrigare durante le stagioni secche.

Marzo 2021 - costruiamo la casa di Peter

Nell’area dove sorgerà il St. Michael Institute cominciano i lavori per costruire la casa di Peter, il giovane neo diplomato in agribusiness  che farà parte dello staff tecnico impiegato nel progetto. La casa dispone di una camera per Peter, di una piccola cucina e di una saletta per le riunioni di staff. 

Documenti