Arriva il concorso “Adotta un Pulcino”

Per raccontare ai più piccoli il territorio, la vita, la società ed i loro coetanei Ugandesi, per provare a condividere a distanza i problemi, per trovare soluzioni alla sfida dello sviluppo agroalimentare e della formazione del Paese africano, arriva il Concorso “Adotta un Pulcino”.

E’ un iniziativa di carattere culturale e umanitario promossa dalla nostra associazione, che da 4 anni opera in Uganda per migliorare la qualità della vita, il benessere e la salute delle comunità che vivono nell’area di Masaka. La carenza quotidiana di proteine, vitamine e sali minerali utili alla crescita nei bambini e ragazzi e al mantenimento in “buona salute” per gli adulti è una sfida che si può vincere. E’ per questo che è nato il Chicken Project, il nostro “progetto pollaio”.

Il Concorso “Adotta un Pulcino” prevede che gli studenti, con la propria classe, accompagnati dal docente, si impegnino allo studio del paese Uganda, scoprendo, contemporaneamentele alimentari che arrivano dalle galline e dalle loro uova. Il mondo del pollaio, del pollo e delle uova, del loro valore nutrizionale e di vita, fa parte della cultura del cibo e della solidarietà.

Il concorso prevede, come elaborato finale, la composizione di una ricetta (testo + immagini) a tecnica libera dal seguente tema: utilizzo delle uova in cucina considerando le condizioni agroalimentari a Masaka.

Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, a mano libera, grafica-artistica,  oppure con l’ausilio di strumenti fotografici oppure on l’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Le ricette, risultato del Concorso, verranno proposte alla Comunità di Masaka. E’ anche previsto un collegamento via skype con una scuola di Masaka, per conoscere meglio la realtà di quel paese.

Related Posts